Assicurazione auto temporanea: come funziona

19 Giu 23

E' possibile assicurare l'auto per un solo giorno?

Solitamente quando si stipula un contratto di assicurazione per la RC Auto la polizza ha una durata annuale. In alcuni casi, però, può essere utile o necessario, stipulare una polizza auto limitata nel tempo, con una durata di copertura inferiore ai 12 mesi. In questi casi si parla di polizza temporanea.

Il funzionamento dell'assicurazione auto temporanea è identico a quello delle polizze tradizionali l'unica differenza riguarda il costo e la durata che dovranno essere indicati nel contratto.

Nel caso in cui si verifichi un sinistro, la compagnia assicuratrice copre i danni derivati dalla collisione a terzi entro i massimali previsti per legge o dal contratto. Anche in questo caso la polizza può essere personalizzata con coperture ulteriori, le cosidette garanzie accessorie, che tutelano il contraente in caso ad esempio di furto o incendio del veicolo, atti vandalici, danni ai vetri e così via.

Vantaggi e svantaggi dell'assicurazione auto temporanea

Innanzi tutto diciamo che non tutte le assicurazioni mettono a disposizione l'assicurazione temporanea soprattutto se si richiede una copertura assicurativa per un giorno solo, o pochi giorni.
Inoltre i costi per questo tipo di trattamento sono decisamente alti, quindi non particolarmente vantaggiosi per il cliente.
Per questa ragione se si ha bisogno di un'assicurazione auto solo per pochi giorni, potrebbe essere più conveniente in termini economici stipulare una polizza temporanea della durata mensile.
Un vantaggio delle polizze assicurative trimestrali o semestrali è rivolto ai possessori si una auto e una moto, perché permette di assicurare alternativamente l'una o l'altra a seconda della stagione.

Differenza tra polizza temporanea e polizza rateale

Spesso c'è confusione tra i vari tipi di polizza assicurativa, ad esempio tra la polizza annuale con pagamento rateale e la polizza temporanea.
Nel primo caso si tratta di una polizza annuale con pagamenti dilazionati nel tempo, grazie all'opzione della rateizzazione. Il contratto è comunque annuale e così la copertura assicurativa.

Nel caso di un'assicurazione auto giornaliera o mensile la copertura scade al termine del contratto, dopo 1 o più giorni, o nel caso di assicurazione mensile, dopo un mese.

In questo settore è importante rivolgersi a compagnie di assicurazione serie che offrono la possibilità di stipulare assicurazioni temporanee, ci si potrebbe infatti imbattere in consulenti non iscritti all'albo degli intermediari assicurativi dell'IVASS, che rilasciano tagliandi di assicurazione privi di validità.
Ovviamente oltre a rischiare una multa salata in caso di un controllo, nella malaugurata ipotesi di un sinistro, il risarcimento danni sarebbe tutto a carico del privato privo di assicuraziome.

Assicurazione auto giornaliera, trimestrale e semestrale

A seconda delle compagnie assicurative, le proposte delle polizze temporanee a disposizione del cliente sono generalmente su base giornaliera o mensile:

  • polizza giornaliera
  • polizza per 3/5 giorni
  • assicurazione mensile, trimestrale o semestrale

Abbiamo già sottolineato che sono contratti più costosi e che riguardano casi particolari.
La polizza di un giorno solo può essere utile nel caso in cui si debba esclusivamente rottamare il proprio veicolo.
Oppure nel caso in cui si erediti una macchina e la si debba tenere per un lasso di tempo molto limitato.
Una volta stipulata una polizza a breve termine, è comunque possibile, in caso di necessità, rinnovarla alla scadenza.

Quanto costa una polizza auto temporanea?

Se raffrontata con una polizza auto annuale, l'assicurazione temporanea costa in proporzione molto di più. Inoltre, più è breve il periodo di validità e maggiore è il costo.
Tra i fattori che influenzano il calcolo di un'assicurazione auto rientrano:

  • classe di merito del proprietario del veicolo
  • età dell'assicurato
  • cilindrata dell'auto
  • regione di residenza

In media, il costo di un'assicurazione temporanea può variare dai 70 euro per una polizza di un giorno fino ad arrivare a 150-200 euro per un mese di copertura, ma le variabili sono molte, come abbiamo visto, e il calcolo sarà elaborato in tempi rapidi dagli esperti del settore.

Ultimi articoli

Seguici